Rispondere in modo sempre più completo ai bisogni dei cittadini creando un reale punto di riferimento, quando ci sia necessità di una consulenza di natura fiscale, lavorativa, consumeristica. Con questo obiettivo è nata la partnership tra Antonio Barone di Federdistat- C isal e Movimento Consumatori-Roma Capitale Aps. Dal Congresso Nazionale di Cisal del 2019, siglato tra il Segretario Generale della sigla sindacale autonoma, Francesco Cavallaro, e il Segretario Generale MC, Alessandro Mostaccio, si è dato avvio alla collaborazione strategica, fondata sulla valorizzazione delle rispettive competenze sia in termini di servizio sia di rappresentanza, che mette al centro la tutela della persona. In questi anni, l’avv. Laila Perciballi, referente per i servizi previsti dall’alleanza, ha assicurato agli associati informazioni gratuite, consulenza e assistenza a costi contenuti, in un’ottica di massima inclusione sociale, sulle tipiche tematiche consumeristiche che esemplificativamente si elencano:
- Fisco (verbali, avvisi di accertamento, cartelle esattoriali, fermi amministrativi, ipoteche, pignoramenti);
- Settore bancario (usura, mutui, finanziamenti, truffe on line, ricorsi all’arbitro bancario e finanziario, sovraindebitamento);
- Settore assicurativo (infortunistica stradale, responsabilità professionale, polizze etc);
- Utenze domestiche (luce, acqua, gas), anche telefonia, pay tv, internet;
- Turismo (vacanze rovinate, cancellazioni pacchetti turistici);
- Trasporti (ritardi, cancellazioni, overbooking etc);
- Sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi;
- Adeguata informazione e una corretta pubblicità dei prodotti;
- Condominio e rapporti di vicinato;
- Correttezza e trasparenza nei rapporti contrattuali concernenti beni e servizi (garanzia, recesso, inadempimento);
- Corretta spiegazione delle normative vigenti in materia di consumo (sia di beni che di servizi);
- Sanità: diritti delle persone all’accesso alle cure e responsabilità medica;
Tali nuovi iscritti in convenzione avranno anche diritto all’inoltro di modelli per reclami relativi a problematiche di rilevanza nazionale o relative a problemi seriali con utenze domestiche e di qualsivoglia natura.
Per ogni questione, anche quelle non menzionate, comunque, si può chiedere un consulto contattando lo 06.39735013 (lu-gio dalle 15.00 alle 18.00), o scrivendo messaggi di testo whatsapp al 3939072144, o mail romacapitale@movimentoconsumatori.it