Cari colleghi e care colleghe,

Con immenso orgoglio e soddisfazione, desidero condividere un importante traguardo raggiunto dalla nostra Organizzazione. In qualità di Segretario Generale, ritengo doveroso sottolineare l’impressionante crescita che abbiamo registrato durante l’anno appena concluso.

Questo progresso, reso possibile grazie al Vostro impegno e alla fiducia che avete riposto in noi, ha visto la nostra Organizzazione protagonista con proposte concrete e mirate, sia per il personale Dirigente e Direttivo, sia per i colleghi appartenenti all’Area NDND.

Il tabulato degli iscritti di dicembre 2024, confermato anche dai dati di gennaio 2025 forniti dalla Ragioneria del Tesoro, certifica il raggiungimento di un obiettivo storico: la rappresentatività per il triennio 2025-2027 in entrambi i comparti di negoziazione del personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. In soli quattro anni, possiamo affermare con fierezza di aver raggiunto e superato la soglia del 5% di sindacalizzazione per il personale non dirigente e non direttivo, scrivendo così un nuovo capitolo nella storia sindacale del Corpo.

Tutto questo è stato possibile grazie alla fiducia accordataci dalle lavoratrici e dai lavoratori che hanno creduto nella nostra visione, al sacrificio di tutti i dirigenti sindacali, sia a livello nazionale che territoriale, e a un’azione sindacale che ha sempre messo al centro la dignità lavorativa di ogni singola persona.

Ora ci aspetta una grande responsabilità: non deludere chi ha creduto in noi. Abbiamo davanti un percorso impegnativo, volto non solo a rafforzare la nostra Organizzazione, ma anche a tutelare e valorizzare tutte le componenti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, senza lasciare nessuno indietro.

Come abbiamo sempre affermato, la rappresentatività non rappresenta un punto d’arrivo, bensì un punto di partenza. Sarà necessario ancora più impegno, sacrificio e dedizione per affrontare i compiti che ci attendono, sia nei rapporti con l’amministrazione sia nella gestione organizzativa interna.

Consentitemi di concludere con una citazione che ben rappresenta lo spirito con cui affronteremo il futuro: “Un vincitore è un sognatore che non si è arreso” (Nelson Mandela).

Grazie a tutti Voi per la fiducia e il sostegno, il cammino continua insieme.